La classe 5^A t.p. della primaria Brillarelli è stata selezionata come vincitrice del concorso regionale “I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2023/2024 nella categoria Scuole primarie.

Gli alunni hanno realizzato un diario liberamente ispirato alla vicenda umana dell’artista ebraico Albert Alcalay e hanno rielaborato, narrandola in prima persona, la drammatica fuga verso la salvezza sotto forma di diario, immaginando di essere il protagonista.

La famiglia di Albert Alcalay, dopo l’invasione tedesca della Slovenia nel 1940, cercò rifugio in Italia, prima in Calabria e poi a Pergola. Grazie alla “soffiata” del direttore e degli impiegati dell’ufficio postale di Pergola riuscì a sottrarsi all’operazione di arresto e deportazione. In questo modo ebbe inizio la drammatica fuga sui sentieri delle colline tra Arcevia e Sassoferrato, proprio quei sentieri che condurranno Albert e la sua famiglia, attraverso l’aiuto e il supporto spirituale e materiale delle persone che incontreranno, alla salvezza.

La classe è stata premiata con la seguente motivazione:

Il lavoro prodotto rivela un solido percorso di approfondimento. L’elaborato si caratterizza per un’accurata scelta di immagini, per lo spessore delle riflessioni sulle tematiche affrontate e per la notevole efficacia espressiva.”

Gli alunni sono stati guidati e preparati nella realizzazione del lavoro presentato dalle insegnanti E. Micheletti, L. Franciolini, S. Francucci e L. Montecchiani.