Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo di Sassoferrato, comprendente il territorio dei Comuni di Sassoferrato e di Genga, si trova nell’entroterra marchigiano, lontano dai centri maggiori e dalle vie di comunicazione principali.
Il territorio è ampio con particolari siti di interesse culturale ma con difficoltà di trasporto anche all’interno dei due Comuni: il Comune di Sassoferrato non ha un servizio di scuolabus, ma si appoggia al trasporto pubblico locale che ha alti costi, per cui è difficile effettuare laboratori sul territorio. Oltrepassare i confini dei Comuni è molto difficile, se non a spese delle famiglie
L’Istituto è costituito da sette plessi. I vari plessi raccolgono gli allievi provenienti sia dai centri cittadini dei due comuni sia dalle frazioni che sono situate in zone montane, per lo più semi-popolate o spopolate.

Questo Istituto Comprensivo si pone come compito prioritario la formazione di ogni alunno, favorendo lo sviluppo dell’identità personale e sociale attraverso la valorizzazione di tutte le diversità e di tutte le culture che nella scuola trovano il punto di incontro e di confronto attivando processi di insegnamento/ apprendimento che siano:

– intenzionali
– significativi
– meta cognitivi
– valutativi/auto valutativi
– orientativi.

Codice Meccanografico: ANIC806004

Codice Univoco di Fatturazione: UFN5KQ

Indirizzo: Piazzale Partigiani Del Monte Strega,1; 60041 – Sassoferrato (AN)

Tel: 073296477
Fax: 07329335