logo della Repubblica italiana

Regolamento d’Istituto

già nel Piano dell'Offerta formativa

Descrizione

Finalità della scuola.

Si richiama quanto esplicitato nel regolamento relativo all’autonomia delle istituzioni scolastiche (D.M. n.275 08/03/1999), già nel Piano dell’Offerta Formativa.
“L’autonomia delle istituzioni scolastiche si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.”

Finalità e obiettivi del regolamento.

Il Regolamento di Istituto integra il Piano dell’Offerta Formativa, rappresentandone il contesto statutario in cui tutte le azioni messe in atto dalla scuola, per la scuola e intorno alla scuola trovino in esso regole chiare e condivise a cui richiamarsi in tutti i momenti della vita dell’Istituto nelle sue parti e nel suo insieme.
Il Regolamento di Istituto rappresenta anche il contesto di riferimento del patto educativo di corresponsabilità sottoscritto da scuola e famiglia nel quale è delineato anche il profilo del comportamento dell’alunno/studente.

Scopo del regolamento è quello di garantire unitarietà di gestione e di agevolare il senso di appartenenza di tutte le componenti che in esso si ritrovano: personale della scuola, alunni, genitori.

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento